Leoni, il cattolico padano che bestemmia come un alpino ben filtrato

di TONTOLO

Ero uno che credevo che Giuseppe Leoni fosse la faccia semplice della Lega del popolo, un brav fioeul che combatteva per la libertà della sua gente. Un martorello  poco “imparato”, un massacratore di sintassi della lingua italiana, forse. Ma un uomo concreto e sincero.

Poi ho saputo delle sue avventure da presidente dell’Aeroclub e han cominciato a venirmi dei dubbi. Poi ho visto qualche filmato e letto un po’ di articoli, ho visto quanto ha guadagnato in 25 anni di stipendi parlamentari e han preso a girarmi le balle. Mi domandavo: ma cosa ha fatto di padanista questo qui in un terzo di secolo? Poi, pazienza mi sono detto, è un bravo cattolico e rappresenta i cattolici padani, non proprio delle aquile ma gran brava gente.

Ieri ho visto questo filmato ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/30/lega-nord-a-varese-vince-maroniano-matteo-bianchi-assente-umberto-bossi/368544/) e l’ho sentito bestemmiare in diretta, tirare fuori un moccolo da alpino ben filtrato, roba che neanche al mio bar… e mi sono proprio cascate le braccia e non solo quelle. Ma allora questo qui non è neanche quel gran pretone che ha voluto farci credere. Ma insomma: non è cattolico (nel senso che bestemmia come un turco), non è leghista (non ha mai fatto niente per esserlo), non è padanista (chi ricorda qualche iniziativa indipendentista?), mi dicono che anche come architetto non sia un granché. Perché lo mandiamo in Parlamento dal 1987? Non è ora di esodarlo e farlo tornare a casa sua dove può bestemmiare in pace ed evitare a lui (e a tutti noi) figuracce da carrettiere.

Tontolo

Info newaeci
appassionati di volo

Lascia un commento

